Social Intranet e capacità d’ideazione: ecco perché non possono mancare

Il processo di ideazione può essere veicolato grazie a molteplici strumenti, ma in questo articolo ne analizzeremo uno in particolare: l'Intranet aziendale

Social Intranet e capacità d’ideazione: ecco perché non possono mancare

Le idee sono fondamentali per un business di successo. Talvolta anche poche idee implementate nel modo giusto riescono a far progredire le aziende. Tuttavia quando le idee indirizzate in ottica strategica mancano del tutto, le aziende non riescono a crescere e ad essere vincenti sul mercato. Il processo di ideazione è un vero e proprio ponte  che collega la vision aziendale alla mission aziendale e la sua importanza è troppo spesso sottostimata da parte di molti managers e dirigenti .

Ma in cosa consiste il processo di ideazione? Consiste nello sviluppo di soluzioni adeguate ai problemi delle organizzazioni. Questo processo può essere veicolato grazie a molteplici strumenti, ma in questo articolo ne analizzeremo uno in particolare: l’Intranet aziendale in chiave social. I benefici che esso comporta sono:

1) La scoperta di informazioni che esistevano già

Anche se lo staff di dipendenti è capace e ben preparato, la quantità di informazioni da gestire può essere immensa. Se queste informazioni non riescono a tradursi in idee operative nelle menti del vostro team, le soluzioni efficaci e vincenti rimarranno soltanto sulla carta. Queste informazioni vanno quindi “messe a terra” ed applicate alla vostra mission aziendale.

2) Maggiore collaborazione tra i dipendenti

Le idee e le soluzioni più intraprendenti possono emergere dalla mente di un singolo soggetto, tuttavia non servono a nulla senza un processo di collaborazione. Quando gli impiegati collaborano tra di loro, le possibilità che le nuove idee si traducano in soluzioni operative crescono di molto. La collaborazione può avvenire grazie a diverse piattaforme, ma la piattaforma di social Intranet è una delle più performanti in tal senso.

3) Minore confusione

In situazioni particolarmente critiche è necessario che un impiegato visualizzi la stessa pagina di un suo collega. Una mancanza di allineamento in queste situazioni, nelle quali bisogna prendere decisioni complicate in un breve lasso di tempo, può diventare un problema. In un processo di ideazione che avviene in un lavoro di gruppo queste situazioni si verificano più raramente.

4) Punti di vista e feedback tra loro contrastanti

Se tutti la pensassero sempre allo stesso modo la realtà sarebbe abbastanza noiosa. Questa è una delle ragioni per cui le sessioni di ideazione possono essere così efficaci: infatti ciascun impiegato può presentare un’idea originale e confrontarsi con il resto del team di lavoro. Ogni idea che emerge da questo processo di interazione viene ricavata da un processo collettivo in seno ad una vera e propria community, diventando più duttile e coerente con le esigenze aziendali.

5) Migliori prodotti e servizi offerti ai clienti

I prodotti e servizi sviluppati da un’organizzazione ne determinano il successo o il fallimento. Il trucco risiede nel trovare un buon grado di coerenza, mettendo a punto un prodotto o servizio che funga da benchmark e rilasciando in seguito migliorie che arricchiscano ma non stravolgano ciò che è stato offerto in precedenza. La creazione di prodotti e servizi sempre  migliorabili avviene soprattutto grazie ad un processo di ideazione.

Ora che abbiamo visto i principali benefici portati dal processo di ideazione in un’Intranet aziendale, è importante affrontare le tipologie principali di tale processo. Di seguito ne elencheremo 4:

1) Content

Il content marketing è una delle strade più efficaci per far crescere un’audience al giorno d’oggi, e non smetterà di esserlo nel futuro. Creare contenuti eccellenti non è sempre facile e non ci sono formule magiche che possono venire in aiuto per sbloccare le situazioni più critiche e delicate. L’ideazione è una parte importante della scrittura di nuovi articoli sui blog aziendali, e la social Intranet aziendale è lo strumento ideale con il quale pensare e perfezionare questi contenuti.

2) Prodotti e servizi

Come già menzionato sopra, l’ideazione può giocare un ruolo importante nella creazione di buoni prodotti e servizi. Non potete mai sapere quando l’ispirazione può colpire, ed è proprio per questo che l’abilità di registrare le idee è essenziale per lo sviluppo di caratteristiche innovative da associare a prodotti e servizi che domineranno il mercato.

3) Supporto al cliente

I clienti di un’organizzazione sono la sua fonte vitale. Trascurare l’assistenza ai clienti può portare i piccoli problemi ad ingigantirsi, diventando difficilmente gestibili. Proprio per questo, lo sviluppo di un centro di supporto  ottimizzato per gli utenti è una parte essenziale del successo del business aziendale; per andare in questa direzione, tuttavia, sono necessarie idee brillanti. L’ideazione aiuta a risolvere i problemi relativi al customer support e permette al vostro pubblico di trovare risposte in modo più veloce ed efficace, soprattutto grazie all’utilizzo di strumenti di knowledge management in self service.

4) Logistica interna

Tutti desiderano che le loro aziende funzionino in modo fluido e senza interruzioni nei vari processi interni: per realizzare questo punto, è importante migliorare tutta la logistica interna. Non ha importanza quanto siate soddisfatti di voi del livello qualitativo raggiunto, c’è sempre spazio per migliorare. Un utilizzo consapevole dell’ideazione nella rete Intranet è fondamentale per snellire il processo di logistica interna.

Fonte: http://axerosolutions.com/blogs/timeisenhauer/pulse/315/intranet-ideation-%E2%80%94-what-is-it-why-is-it-important

 

 

 

Condividi

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso. Maggiori informazioni.